Chi siamo

Il Rotary Club Siracusa Monti Climiti è costituito da un gruppo di professionisti, ciascuno rappresentativo di una diversa categoria professionale, accomunati dagli stessi interessi, dall’amicizia e dal desiderio di mettere le proprie risorse a disposizione della comunità.

Il Club, che ha ricevuto dal Rotary International la propria Carta Costitutiva il 3 giugno 2003, ha sede a Siracusa, in Sicilia, dove svolge la sua attività di servizio in favore del territorio e, soprattutto, delle fasce sociali più deboli.

Service Above Self

Il Rotary Club Siracusa Monti Climiti è un’associazione orientata al servizio, costantemente impegnata nel promuovere il benessere e la pace a livello locale, nazionale ed internazionale, grazie alla passione dei suoi soci, tutti sinceramente ispirati al motto del Rotary International: Servire al di sopra del proprio interesse personale.

I soci del Club partecipano attivamente a progetti di servizio nell’area di Siracusa, così come a livello internazionale. Ne sono un esempio i numerosi progetti di diffusione delle regole di civile convivenza e di legalità nelle scuole, l’assistenza ai senza tetto e la promozione di iniziative di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, così come la partecipazione attiva al progetto del Rotary International End Polio Now per l’eradicazione totale della poliomielite dal nostro pianeta.

Il nostro Club è inoltre da sempre attento ad assicurare lo sviluppo e la trasmissione dei valori del Rotary International alle nuove generazioni e la formazione dei futuri dirigenti di Club. A tal fine ha sponsorizzato la nascita di due Club giovanili: il Rotaract Club Siracusa Monti Climiti e l’Interact Club Siracusa Monti Climiti.

Missione del Club

Sviluppare una comunità di professionisti eticamente impegnati ed interessati a mettere le proprie risorse a disposizione delle comunità di riferimento.

Valori Fondamentali

• Standard Etici