• Avviso
    03/05/2019
    STORIA DI SIRACUSA DI SERAFINO PRIVITERA: MEMORIA DI UNA CITTA' a cura...
  • Avviso
    22/03/2019
    "L’IMPEGNO DEI GIOVANI VERSO I GIOVANI, LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE...

RICERCA STORICO INFO

CATEGORIA RICERCA:
Data da ricercare:

STORICO AVVISI EVENTI & NEWS

Usa lo strumento a sinistra per filtrare le informazioni che possono interessarti per periodo temporale

STORIA DI SIRACUSA DI SERAFINO PRIVITERA: MEMORIA DI UNA CITTA' a cura dell'Avv. Giovanni Randazzo

Venerdi 5 aprile abbiamo avuto il piacere di ospitare Giulio Ragusa, Presidente incoming del Rotaract club Siracusa Monti Climiti, il quale ha raccontato e condiviso con tutti noi la sua esperienza al RYLA. Sempre nella stessa serata alla presenza del presidente della Commissione Distrettuale Rotaracat Filippo Castellett abbiamo discusso di leadership nel club, nel distretto, di service rotariano e abbiamo dato il benvenuto a 4 nuovi soci dell'Interact. Un grazie a tutti i presenti per la splendida serata di confronto e di amicizia rotariana.

"L’IMPEGNO DEI GIOVANI VERSO I GIOVANI, LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE E LA SENSIBILIZZAZIONE ALLE VACCINAZIONI".

Relatore il socio Giovanni Marischi con i giovani del Rotaract che hanno partecipato ad apposito progetto sanitario.

Evento aperto a soci, parenti ed amici.

Venerdì 22 marzo presso la nostra sede Grand'Albergo Alfeo, il nostro socio Dott. Giovanni Marischi ha relazionato sul progetto distrettuale di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sull'importanza delle vaccinazioni insieme ai ragazzi del Rotaract che hanno partecipato al progetto fornendo il loro contributo presso le scuole. Un sentito grazie ai nostri Vittoria Balletta e Giulio Ragusa per la chiarezza e completezza espositiva; ma anche alla nostra ospite Dott.ssa Lia Contrino che, pur senza alcun preavviso, ha altrettanto chiaramente spiegato l'importanza della vaccinazione in ogni campo. Ancora una volta la serata ci ha dimostrato l'importanza della sinergia con i giovani e con le istituzioni.

Giovedì 21 marzo in occasione della “ Giornata Mondiale della Sindrome di Down”, il Rotary Club Siracusa Monti Climiti, grazie all’attenzione mostrata per il tema dal presidente Pippo Ventaglio e dalla sua signora Tiuzza, ha contribuito alla realizzazione dell’evento promosso dall’AIPD che si svolto presso l’Urban Center di Siracusa. Con la donazione di più di 50 “calzini spaiati”, anche il nostro Pippo e il nostro Rotary Club hanno dato un supporto concreto alla creazione del meraviglioso tappeto di calzini spaiati sul quale, durante l’evento, tutti i bambini presenti hanno potuto giocare in allegria. I calzini spaiati sono il simbolo di una diversità che non deve mai essere vista come un qualcosa di negativo . E in un momento di sensibilizzazione in cui è veramente importante ricordare che il “diverso da me” non è il nemico o il male, ancora una volta il Rotary manifesta la propria presenza fattiva e i valori che fondano, tra gli altri, il nostro club service.

Sabato 16 marzo p.v. alle ore 16 presso l'Urban Center di Siracusa sarà presentato alla città il Progetto La Banca del Latte Umano donato a scopo di divulgazione e raccolti fondi. Relatore sarà il Dott. Massimo Tirantello primario del Reparto di Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale Umberto I° Di Siracusa. Durante l'evento l'Associazione Mamme a Siracusa, primo partner del nostro club nel progetto, donerà alle attività commerciali dei salvadanai che saranno esposti presso le stesse al fine di raccogliere donazioni.

Domenica 3 marzo, con imbarco al Molo Zanagora, ha avuto inizio intorno alle 11 una splendida domenica a bordo del Veliero Marcantonio 1947 organizzata dall’International Yatching Fellowship of Rotarian guidato dal capitano dello Squadrone Siracusa e nostro socio Marco Iannò. La giornata si è svolta all’insegna dell’amicizia, della condivisione della passione per la vela e per il mare che unisce i soci di diversi club dell’area aretusea, ma anche dei riconoscimenti: ed infatti ai giovani della Polisportiva Canottieri Ortea Palace è stata consegnata una targa di riconoscimento per i meriti sportivi. Numerosi gli ospiti presenti, tra i quali il capitano dello squadrone di Catania Marco Lombardo. Si ringrazia ancora una volta il nostro caro Marco per la passione e l’impegno con i quali mantiene sempre vivo questo fantastico gruppo di amici.

Venerdì 15 febbraio nella nostra sede abbiamo avuto il piacere di ospitare la Prof.ssa Lucia Piazza docente dell’ XIV Istituto Comprensivo “KAROL WOJTYLA” la quale insieme al nostro socio Natale Bordonali ha relazionato tutti i soci ed amici presenti sull’evoluzione del progetto che il Rotary Club Monti Climiti in collaborazione con l’istituto sta portando avanti nell’ambito del progetto nazionale “lo spreco alimentare: se lo conosci lo eviti.” E’ stata una splendida occasione durante la quale tutti i presenti hanno potuto ascoltare dai protagonisti il racconto sulla giornata a scuola; scoprire i nuovi metodi di insegnamento ai giovani applicati anche per il progetto; rendersi conto che le nuove generazioni sono effettivamente le più recettive sui problemi di tale portate e rappresentano effettivamente la risorsa su cui puntare in futuro per migliorare i lati negativi della generazione presente. Tutti i presenti si sono cimentati anche con la piattaforma interattiva usata a lezione dalla docente quotidianamente per interagire con la classe e per verificare la presa del progetto sui piccoli. Un giochino per tablet che permette ai partecipanti di “sfidarsi” nella risposta ai quiz , confrontandosi sui temi trattati a lezione nel modo più tecnologico possibile. Imparare divertendosi e soprattutto trasmettendo ai più piccoli informazioni in un linguaggio a loro effettivamente più vicino e congeniale. Il progetto proseguirà con il coinvolgimento di altre classi superiori dello stesso istituto e vedrà coinvolto in prima linea ancora il club. Ulteriore conferma dell’importanza del coinvolgimento dei giovani nel rotary

Domenica 27 gennaio presso la sede dell’Associazione “Re e Regine”, il Rotary Club Siracusa Monti Climiti ha organizzato il primo torneo di Burraco a scopo benefico. Grazie alla spinta e, soprattutto, al supporto ricevuti dalla grandiosa Francesca Marischi Marino, moglie del nostro socio Giovanni, il club ha organizzato un pomeriggio con quattro turni di gioco: il ricavato è stato destinato alla “Rotary Foundation”. Numerosissimi i partecipanti, tra soci, amiche dell’Inner Wheel di Siracusa, ospiti ed amici quasi un centinaio di persone si sono riunite per trascorrere un paio di ore di svago ma con in mente il fine Benefico perseguito! Un sentito grazie alla Ditta “Tonno Drago” nella persona del Socio Alessandro, la quale ha donato i propri prodotti affinché fossero messi in palio come premi del torneo. Un ringraziamento anche al nostro Prefetto Pasquale che a quattro mani con Francesca è riuscito a regalare al club un pomeriggio delizioso e alla Rotary Foundation una ottima donazione.

Si è tenuta venerdì 4 gennaio la consueta Tombolata di beneficenza che ogni anno il club ha il piacere di organizzare con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla Rotary Foundation. Alla presenza di numerosi invitati, tra soci familiari ed ospiti, la serata ha avuto inizio con una cena di saluto e successivamente è proseguita con i giochi, dando spazio anche ai piccoli ospiti presenti resi parte attiva nonostante la loro tenera età. Numerosi gli sponsor che hanno messo a disposizione i premi della serata: anche in questo modo ci si può sentire parte della grande famiglia rotariana con il piacere di contribuire ad una ottima causa. Tra vincitori super fortunati e “Vinti” la serata è trascorsa in modo piacevole e soprattutto caloroso.

Venerdì 21 dicembre presso l’elegante location dell’Ortea Palace Luxury Hotel si è svolta la consueta cena degli Auguri di Natale insieme ai nostri ragazzi del Rotaract e dell’Interact. Presenti anche i soci del Lions Club Floridia Val D’Anapo. Dopo i saluti istituzionali porti sia dal nostro Presidente di Club Pippo Ventaglio che dal Presidente del Lions Club Val D’Anapo Roberto Arioti, è intervenuto Padre Carlo D’Antoni con un breve ma intenso discorso sul valore e sul significato del Natale. La serata è proseguita con una splendida cena alla quale abbiamo avuto l’onore ed il piacere di avere presente anche il nostro ospite Ing. Russotti con la consorte, cui porgiamo i nostri ringraziamenti. Ringraziamo anche Marilena Midolo Iannò per essere stata il fattivo tramite con la struttura e aver reso possibile lo svolgimento della serata.

Domenica 16 dicembre si è svolta a Siracusa presso il Santuario delle Madonna Delle Lacrime la tradizionale Messa Di Natale che coinvolge tutti i Club Service della Provincia. Come tradizione, ogni club presente partecipa in modo attivo alla celebrazione. Oltre alle Letture, alla Preghiera Dei Fedeli quest’anno si è tornato all’Offertorio Esplicativo: Vino e Acqua sono stati portati dal nostro club mentre i nostri giovani del Rotaract hanno portato all’altare il Pallone ed i Fiori. Si ringrazia il Club Inner Wheel di Siracusa per l’organizzazione.

Sabato 15 novembre presso il Palazzo Raeli in Piazza del Municipio a Floridia il R. C. Siracusa Monti Climiti ha aderito all’iniziativa promossa dalla Croce Rossa di Floridia diretta dalla Dott.ssa Anna Sarnataro e regalato a circa 120 bambini ospiti di diverse Case Famiglia un pomeriggio di giochi, allegria e aria di casa e di Natale. Il sorriso dei bambini presenti, la loro gioia nel ricevere i piccoli premi previsti, consegnati anche da alcuni nostri soci presenti sono stati sicuramente il dono più bello. La dimostrazione, qualora ancora fosse necessario, che la famiglia rotariana può fare davvero tanto anche con poco. Questo è il Rotary che vogliamo!