• Evento
    10/07/2020
    Venerdì 10 luglio 2020 si è svolto il tradizionale Passaggio della...

RICERCA STORICO INFO

CATEGORIA RICERCA:
Data da ricercare:

STORICO AVVISI EVENTI & NEWS

Usa lo strumento a sinistra per filtrare le informazioni che possono interessarti per periodo temporale

Venerdì 10 luglio 2020 si è svolto il tradizionale Passaggio della Campana del nostro Club. Il past president Elisabetta Guidi, dopo aver ringraziato il proprio Consiglio Direttivo ed i soci tutti per il supporto ricevuto durante questo particolare anno di servizio, ha ceduto il collare al suo successore Rosalia Raiata. Il neo presidente, dopo i ringraziamenti di rito, ha illustrato le linea guida dell’anno di servizio appena iniziato e presentato alcuni dei progetti che saranno realizzati. In particolare il club sarà capofila - insieme ad altri due club dell’area aretusea - nella realizzazione del progetto “Rotary amico del territorio” che prevede l’acquisto di circa 120 saturimetri per lo screening a distanza dei pazienti deboli. Progetto che è stato ritenuto meritevole anche di sovvenzione distrettuale. Ed ancora sarà attivata la Banca dei Capelli, grazie all’accordo raggiunto con diverse attività di acconciatori del territorio per la realizzazione di parrucche da donare a malati oncologici. Queste sono solo alcune delle attività in programma nell’anno, un anno che senza dubbio sarà ulteriore dimostrazione della grande capacità di resilienza che il Rotary ha manifestato già in questi primi mesi del 2020. Successivamente è stato presentato il Consiglio Direttivo per l’anno 2020/2021: Rosalia Raiata (Presidente), Elisabetta Guidi (Past President), Marco Iannò (Vice Presidente), Enzo Rindinella (Presidente Eletto), Carmelo Di Noto (Segretario), Salvatore Assenza (Tesoriere), Nicolò Saetta (Prefetto), Natale Bordonali, Paola Burgio, Cesare D’Antiochia, Umberto Midolo e Pasquale Saetta (Consiglieri). Nel corso della cerimonia, il Club ha avuto il piacere di consegnare un attestato di merito alla giovane studentessa del Liceo Corbino di Siracusa, Carlotta Gianni, che si è classificata terza nel concorso interdistrettuale Legalità e Cultura dell’etica. Ovviamente un sentito grazie va anche alla socia Paola Burgio, docente del Liceo, che è stata il referente attivo ed il vero trait d’union tra l’istituto ed il Club. Presente alla serata anche l’assistente del governatore Valerio Vancheri che ha porto i saluti del Governatore Alfio Di Costa e che sarà di supporto al club per il secondo anno consecutivo.

"Il Turismo come risorsa del territorio.il turismo come volano dell'economia e della nostra società. il Turismo e la crisi di questa fase storica" Questi temi trattati nell'ultimo caminetto, con la promessa e l'impegno di rivederci dopo questa brutta emergenza sanitaria per approfondire il tema e magari pensare a soluzioni e supporto attraverso il nostro servizio di club. Grazie al nostro socio Luigi Crispino per aver coordinato la serata ed aver portato la sua esperienza imprenditoriale, grazie a Daniele Moscuzza per aver relazionato non solo sul bello dell'industria turismo ma anche sui grandi momenti di crisi che in questa fase si stanno fronteggiando e grazie alla giovanissima e preparatissima Lelia Crispino per aver messo a disposizione dei presenti la sua esperienza di studio, tesi e lavoro nel marketing turistico. A presto e sempre Buon Rotary a tutti!

115 ma non li dimostra.. Anche quest'anno, insieme al R.C. Siracusa e al R.C. Siracusa Ortigia, abbiamo avuto l'onore di esporre la nostra bandiera a Palazzo Vermexio.. Buon Rotary a tutti!!

Perché parlare del Rotary, del significato del servizio e della vita di club è sempre importante, oltre che un bellissimo momento di confronto tra soci e presenti. Grazie al nostro Istruttore di club Cesare D'Antiochia per questo racconto sul Rotary. Fa sempre bene ricordarci che "la ruota" che indossiamo con onore ha un significato ed una storia grandiosi e profondi.

Questa sera,presso la nostra sede, abbiamo avuto il piacere di ospitare il Sig. Giovanni Romano, presidente de L'Arcolaio Coop. Sociale ed il Sig. Maksim Coshman socio lavoratore e responsabile del laboratorio di Canicattini della Coop stessa. Ascoltare dalle parole del Sig Maksim l'importanza del lavoro svolto con la cooperativa durante il suo periodo di detenzione; sentire come adesso quest'Uomo si senta finalmente parte di una famiglia e di un sistema sociale che lo valuta alla pari,ha ricordato a tutti i presenti che il valore rieducativo della pena non è solo una frase della costituzione.. ma un cardine importante dello stato e della società. È un percorso di collaborazione che il nostro club ha già iniziato lo scorso anno, che sta mantenendo e che stasera si è ulteriormente promesso di proseguire. Perché alla domanda "Come possiamo esservi utili come club service?" sentirsi rispondere "anche solo ascoltandoci stasera e ricordandovi di noi" può soltanto ricordarci la bellezza del Servizio che è alla base del vero spirito del Rotary!

Il 24 gennaio presso la nostra sede, la Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb ha intrattenuto i soci e gli amici presenti su un tema di grande attualità. Il ruolo dell'empatia nella leadership. In un mondo che corre veloce e si evolve sotto ogni aspetto, anche la figura del Leader non è più la stessa di qualche anno fa. La serata è stata quindi una piacevole ed interessante occasione di confronto per comprendere meglio cosa può renderci oggi leader non soltanto nel mondo del lavoro ma anche in tutte le realtà sociali, di gruppo e di service in cui viviamo. Grazie non soltanto alla nostra relatrice ed ai nostri soci presenti, ma anche al Presidente dell'Inner Club Siracusa Maria Rigoli, al Presidente del R.C. Palazzo Valle dell'Anapo Paolo Corradino e al Presidente del R.C. Siracusa Ortigia Giuseppe Brunetti con i quali abbiamo avuto il piacere di poter condividere questo momento di crescita e confronto.

"U FATTU E' NENTI! E' COMU SI CUNTA" E' questo il titolo dell'ultimo lavoro del nostro DGA Valerio Vancheri che ieri sera - presso la sede del club - abbiamo avuto il piacere di presentare ai soci e a tutti gli ospiti intervenuti. Alla presenza del Past Governor e nostro socio fondatore Concetto Lombardo , del coordinatore degli Assistenti per i club della Sicilia Orientale Giuseppe Pitari, del Presidente e dei soci del Rotary Club Siracusa Ortigia - con cui abbiamo potuto condividere la conviviale - tutti gli intervenuti hanno trascorso una piacevole serata, ascoltando come è nata questa ultima "fatica" e dialogando con l'autore sui temi trattati nel libro. Un momento di piacevole convivialità che, ancora una volta, ha anche permesso di mantenere la connessione tra due club "fratelli" sempre all'insegna dei più alti principi rotariani. E' questo il titolo dell'ultimo lavoro del nostro DGA Valerio Vancheri che ieri sera - presso la sede del club - abbiamo avuto il piacere di presentare ai soci e a tutti gli ospiti intervenuti. Alla presenza del Past Governor e nostro socio fondatore Concetto Lombardo , del coordinatore degli Assistenti per i club della Sicilia Orientale Giuseppe Pitari, del Presidente e dei soci del Rotary Club Siracusa Ortigia - con cui abbiamo potuto condividere la conviviale - tutti gli intervenuti hanno trascorso una piacevole serata, ascoltando come è nata questa ultima "fatica" e dialogando con l'autore sui temi trattati nel libro. Un momento di piacevole convivialità che, ancora una volta, ha anche permesso di mantenere la connessione tra due club "fratelli" sempre all'insegna dei più alti principi rotariani.

Ieri, 5 gennaio, presso la nostra sede si è svolta la tradizionale serata di giochi natalizi pro Rotary Foundation. Alla presenza di soci ed ospiti e del nostro Assistente del Governatore Valerio Vancheri -che ha portato i saluti del Governatore Valerio - tutti i presenti hanno trascorso alcune ore insieme, all'insegna soprattutto dello spirito di servizio sotteso alla serata.Il ricavato sarà infatti, come di consueto, versato dal Club alla Rotary Foundation. Ringraziamo tutti i presenti non solo per esserci stati, ma anche per i doni condivisi e che hanno costituito i premi dei giochi.

Si è svolta il 21 dicembre u.s. presso la sede del club, la consueta Cena degli Auguri di Natale. Alla presenza di tutta la famiglia rotariana riunita, il Presidente Elisabetta Guidi - dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito- ha ricordato il valore del Natale e della famiglia come cardine della società. Famiglia che non è soltanto quella di origine, ma è anche famiglia nel servizio proprio come il Rotary insegna ogni giorno. Ed è stato quindi un vero piacere accogliere nella nostra famiglia una nuova socia, che ritorna a casa da ex rotaractiana, la cara Giorgia Grillo. Dopo i saluti di rito ed il gradito videomessaggio del nostro Governatore Valerio Cimino, tutti i soci hanno proseguito la serata all'insegna dell'amicizia e della tradizione.

Si è svolta ieri, 12 dicembre, l'assemblea annuale dei soci in seduta elettiva. Come sempre, si tratta del momento in cui si prosegue la costruzione del cammino e del futuro del club, all'insegna della continuità dell'azione rotariana. Dopo i saluti di rito del Presidente in carica Elisabetta Guidi, si è proceduto alle elezioni del Presidente per l'Anno Rotariano 2021/2022 e dei componenti il Consiglio Direttivo per l'anno rotariano 2020/2021 con Presidente incoming Rosa Lia Raiata. Questi i nomi degli eletti: Presidente eletto: Enzo Rindinella Vice Presidente incoming: Marco Iannò; Consigliere Segretario: Carmelo Di Noto; Consigliere Tesoriere: Salvatore Assenza; Consigliere Prefetto: Nicolò Saetta; Consiglieri: Giancarlo Belfiore, Natale Bordonali, Paola Burgio, Cesare D'Antiochia, Umberto Midolo e Pasquale Saetta. Il Club tutto fa i migliori auguri di buon lavoro ai neo eletti.

Anche quest'anno insieme al R.C. Siracusa Ortigia si è svolta il 27 novembre la consueta Visita del Governatore Distrettuale, DG Valerio Cimino. Nella splendida location del Parco Delle Fontane, dopo la prima parti dei lavori - parte amministrativa- durante la quale il nostro caro Valerio insieme al Co- Segretario Distrettuale Orazio Agrò ha incontrato il Consiglio Direttivo, alcuni soci che hanno avuto piacere di intervenire, ed una delegazione dei nostri Rotaractiani ed Interactiani, la serata è proseguita con la conviviale alla presenza anche del nostro caro Socio Fondatore e primo presidente PDG Concetto Lombardo e sua moglie Cristina.

Venerdì 8 novembre presso la sede del Grande Albergo Alfeo, il Rotary Club Siracusa Monti Climiti ha avuto il piacere di ospitare l'Avv. Luca Brandino. Spunto della serata l'ultimo viaggio che il nostro amico ha organizzato e di cui è stato protagonista e che ha avuto come meta Yunnan.Il racconto di una Cina sconosciuta a tutti è stato lo spunto per una piacevole conversazione tra i presenti e per una bella riflessione sulle diversità e sull'importanza del conoscerle senza timore. Grazie a tutti i soci ed ospiti presenti e grazie al nostro prezioso relatore per le emozioni trasmesse.

Venerdì 27.09 presso la nostra sede, il Grande Albergo Alfeo, è stato ufficialmente presentato il Progetto Banca del Latte Umano Donato. Un sogno che il nostro club rincorreva già dallo scorso anno, quando il past president Giuseppe Ventaglio ha creduto in questa idea e dato l'avvio. Quest'anno sotto la presidenza di Elisabetta Guidi, siamo arrivati alla conclusione. Grazie al prezioso e generoso contributo della Lukoil, rappresentata dal Vice Direttore Generale Risorse Umane e Relazioni Esterne Ing. Geraci, alla fiducia dell'ASP Di Siracusa, nella persona ieri sera della Dott.ssa Lo Curzio - Dirigente degli Affari Generali -; al valido supporto del gruppo Mamme a Siracusa abbiamo potuto presentare ai soci e a tutti gli intervenuti questa nuova struttura che sarà di supporto ai prematuri e alle loro mamme non solo sul territorio di Siracusa ma anche per Catania e Ragusa. Come evidenziato dal Prof. Guido Moro, Presidente dell'Ass. Nazionale Banca del Latte Umano Donato, in Sicilia fino a ieri esisteva una sola struttura di tal genere. Oggi possiamo affermare che la 39 banca del Latte in Italia ha finalmente visto la luce. Lieti dei complimenti ricevuti dal Prof Moro per aver creduto in questo folle impegno sociale, siamo felici di aver condiviso con i presenti questo importante momento. Grazie anche al nostro assistente del Governatore Valerio Vancheri, al Presidente del Rotary Club Siracusa Franco Tabacco e al Past Presidente del Rotary Club Siracusa Emanuele Nobile per aver condiviso questo traguardo. Un grazie particolare alla nostra socia Anna Aglianò per aver avuto questa idea insieme al Dott. Massimo Tirantello e al nostro socio Enzo Rindinella per aver lottato sul campo affinchè il Club arrivasse al risultato. In ultimo un ringraziamento va all'ON. Giovanni Cafeo per essersi pubblicamente reso disponibile a fungere da trait d'union con la politica tutta.